Chi Siamo
Dalla cancelleria alla pelletteria
Una realtà vivace e variegata nata nel Maggio del 2017 , che sta diventando un punto di riferimento per affidabilità e qualità per i concittadini calabresi
Articoli per il bricolage, per la scuola, bigiotteria, idee regalo e chi più ne ha più ne metta: la cartolibreria di Emanuela Orsino è questo e molto altro per il piccolo Paese di Scandale, in provincia di Crotone. L'avventura della famiglia Orsino-Audia è iniziata nel 2017, a seguito della scoperta di una malattia grave del marito della titolare, Massimo Audia: "Io al tempo lavoravo in un supermercato e mia moglie era casalinga – racconta – ma mi è stata diagnosticata una forma di leucemia. Avevo molta paura per il futuro della mia famiglia, nel caso la situazione fosse peggiorata. Nel frattempo il lavoro era diventato troppo pesante per me da gestire, così abbiamo deciso di acquistare una piccola cartolibreria, che al tempo era molto piccola e raggiungeva a malapena i 25 metri quadrati".
La realtà si trova in via Galluppi 5/7 a Scandale ed è un unicum piuttosto raro per un centro così piccolo: "Un'attività come la nostra non si trova facilmente nei paesi di provincia – continua il commerciante – e i nostri clienti hanno apprezzato fin da subito la nostra idea, insieme all'attenzione alla qualità dei prodotti che vendiamo". Tra i punti di forza Audia ricorda anche la precisione, così come la cura verso gli acquirenti: "Sanno come lavoriamo e che per loro scegliamo solo il meglio, quindi il loro riscontro è più che positivo. La nostra regola è quella di riuscire a soddisfare i clienti, perché solo così si fideranno di noi e torneranno. Solo così la nostra attività può avere un futuro".
E i risultati positivi si sono visti nel tempo: "Lavoriamo bene e i risultati ci sono, non ci resta che proseguire su questa strada".
L'insorgere della malattia e le difficoltà del settore
La scelta in controtendenza di aprire un'attività commerciale di questo tipo è stata dettata dalla preoccupazione di Audia per il futuro della propria famiglia, che dipendenva unicamente dal suo stipendio. E se le cose fossero andate male? Come sarebbero andati avanti sua moglie Emanuela e i suoi due figli? "Io volevo che fossero al sicuro, anche nella peggiore delle ipotesi", rimarca.
Così è nata questa scommessa della cartolibreria, in cui ci lavorano lui e sua moglie - che è la titolare - e due dipendenti: da subito la sfida non è stata per niente facile, soprattutto per i tempi difficili che stanno vivendo realtà come cartolerie ed edicole, sempre più penalizzate dall'aumento degli acquisti online e dal tracollo delle vendite dei giornali. Infatti, secondo i dati raccolti da Snag (il sindacato nazionale autonomi giornalai aderente a Confcommercio) diffusi la scorsa primavera, le edicole sono sparite dal 25% dei comuni della penisola, registrando un calo complessivo del 3,5% nel 2022 e del 6,3% nel 2021. Attualmente in Italia le edicole operative sono 11.904, con una contrazione di 441. Nel 2021 la chiusura aveva interessato 844 punti vendita (-6,5%). Negli ultimi anni la crisi sta investendo anche le cartolerie, che hanno enormi difficoltà a causa dell'aumento dei costi del materiale di cancelleria e scolastico, dai libri di testo alla carta.
La scommessa sull'e-commerce online e i servizi
Più che consapevole delle difficoltà che l'attività avrebbe incontrato lungo la strada, Audia fin da subito ha investito tutto se stesso, la sua passione e le sue energie per non fallire: "Il nostro è un piccolo paese di circa 3mila abitanti, che durante il periodo scolastico diminuiscono perché molti dei nostri ragazzi che frequentano l'università studiano in altre regioni. Fin dall'inizio abbiamo capito che per noi sarebbe stato difficile andare avanti". Da qui la decisione di aprire lo store online (il sito è https://www.cartolibreriaorsino.com/it/ ) e di lavorare anche con il colosso delle spedizioni e dello shopping su internet, Amazon, dal 2022: "Con il Covid-19 e la crisi economica abbiamo scommesso sulla vendita online. Il nostro sito funziona molto bene – racconta con orgoglio – e collaboriamo bene con la piattaforma di e-commerce. Spediamo in tutta Italia e all'estero e di recente abbiamo ampliato il nostro punto vendita, che da 25 è passato a 216 metri quadrati; inoltre ora siamo provvisti di un deposito ugualmente ampio. Da noi si trovano prodotti adatti a ogni fascia d'età, dai bambini agli anziani".
Un altro punto di forza è l'offerta davvero variegata di prodotti che si trovano, da quelli dedicati ai bambini (giocattoli e passeggini) agli articoli di cartoleria e cancelleria, alle idee regalo, fino all'oggettistica e hobbistica. Inoltre, si possono richiedere anche servizi di assistenza per i pagamenti, così come per lo Spid e la firma digitale: "Ci stiamo allargando su molti fronti – continua a raccontare il commerciante – da poco abbiamo inserito anche la pelletteria nel nostro portafoglio di prodotti. A breve vogliamo cominciare a vendere anche indumenti e scarpe".
Questo instancabile slancio verso le novità è una caratteristica molto forte di Audia: "Giro tutta l'Italia alla ricerca di novità e di prodotti da inserire nel nostro catalogo – conclude il commerciante – e che mancano ai nostri competitor. Lavoro con passione, credo profondamente nella nostra attività, ci dedico tantissime ore al giorno: ormai è diventata la mia vita".
Vieni a trovarci o acquista online
Dicono di Noi
Consigliato.